Dolci e Piatti tipici

Presnitz

Presnitz

Si racconta che il dolce sia sia stato creato in occasione della visita dell'imperatore Francesco Giuseppe e della sua consorte  Elisabetta D'Asburgo (Sissi).

Ingredienti

Pasta sfoglia

Ripieno di frutta secca e spezie:

Noci e mandorle

Uvetta e pinoli

Zucchero e cannella

Chiodi di garofano

Rum

Le fave dei morti

Le fave dei morti

Le fave dei morti sono dolcetti tipici della tradizione triestina, preparati in occasione della commemorazione dei defunti, il 2 novembre.

I tre colori simboleggiano il ciclo della vita: il bianco la nascita, il rosa la vita e il marrone la morte.

Ingredienti

Le fave dei morti sono principalmente a base di farina di mandorle, zucchero e albume d'uovo. Alcune ricette possono includere anche aromi come vaniglia o limone. I biscotti vengono modellati in forme che richiamano le fave, e spesso sono colorati con tonalità diverse: bianco, rosa e marrone, utilizzando coloranti naturali o cacao. 

Putizza

Putizza

La Putizza è un dolce tradizionale triestino di origine austro-ungarica, tipico delle festività, soprattutto natalizie e pasquali. È un dolce ricco e sontuoso, che riflette le influenze mitteleuropee della cucina triestina. La putizza è caratterizzata da una pasta lievitata avvolta in una spirale che racchiude un ripieno dolce, ricco di frutta secca e spezie.

Ingredienti

Gli ingredienti tradizionali includono: Pasta lievitata: preparata con farina, burro, zucchero e lievito.

Ripieno ricco: solitamente fatto con noci, mandorle, uvetta, cioccolato, cannella, scorza di limone e arancia, e spesso insaporito con liquori come rum o marsala.

Spezie e aromi: come vaniglia, chiodi di garofano, e cacao

Contact Detail